Stonehenge: il rito dei druidi

Stonehenge il rito dei druidi

Ho sempre pensato a quanto sia bello poter vedere una volta nella vita, il meraviglioso rito dei druidi, mi è capitato di vederlo per caso su youtube, dura tutta una notte fino all’alba e si tratta di una delle usanze più antiche ancora utilizzate nel mondo moderno. Per prima cosa, stonehenge oggi è un sito prevalentemente turistico, in Inghilterra, e per visitarlo esistono orari da rispettare insieme ad un percorso, che raramente ti permette di poter toccare questo monumento. Si tratta di una disposizione particolare di pietre, che permette secondo la tradizione un punto molto importante dove tramonta e sorge il sole.

Durante il rito dei druidi, solitamente l’accesso a stonehenge viene dato completamente, perché il rito dura tutta una giornata, cioè dal tramonto all’alba, e durante quelle ore si celebra con danze e preghiere, attorno al fuoco, e tutti si uniscono ai canti tutta la notte. Credo sia un’esperienza davvero incredibile, che vale davvero la pena vivere, inoltre per quello che so, arrivano da tutto il Regno Unito, e anche dal resto del mondo per assistere a questa fantastica cerimonia che si svolge solo due volte all’anno, nel periodo dei solstizi.

La magia dei solstizi

Il solstizio viene definito secondo il tipo di inclinazione massima o minima dell’asse terrestre rispetto al sole, e determinano anche l’inizio dell’inverno e dell’estate, quindi si tratta anche di venti astronomici che avvengono due volte all’anno. Quando ho visto i video della cerimonia per la prima volta, sono rimasta molto affascinata dai colori e dai suoni, mentre ovviamente non ho capito nulla di quello che dicevano questi personaggi, inoltre mi sembrava molto strano anche il loro modo di vestire.

Sembrano molto alti e con capelli lunghissimi, ci sono druidi maschi e anche delle donne che celebravano la danza e la musica per un buon solstizio. Si tratta di una tradizione davvero antichissima, che rivive ogni anno, mantenendo la stessa identità, e non devi necessariamente venerare il paganesimo per assistervi, si tratta davvero di un’ottimo spettacolo, se la si vuole anche prendere in questo modo.

Infine, non è mai da sottovalutare l’energia che si crea tra le persone durante queste cerimonie, sacre per i pagani, questa esperienza andrebbe davvero vissuta, ho molti amici che ci sono stati e tutti mi consigliano con molta enfasi la partecipazione da pubblico, e anche di poterla vivere tutta la notte fino all’alba. Anche Stonehenge stesso sarebbe da visitare, si tratta di uno dei momenti forse anche astronomici che ancora si reggono da soli, ovviamente la celebrazione del solstizio permette di stare tra questo monumento, quindi sarà tutto più semplice, e potrai vivere la tradizione pagana fino in fondo.